Per spiegare cos'è il recupero dati non possiamo fare a meno di accennare ai vari dispositivi che oggi giorno sono presenti nelle nostre case. Penne usb schede sd, telefoni cellulari e smartphone, laptop, computer fissi o desktop e tanti altri dispositivi utilizzano memorie digitali per registrare, analizzare e processare informazioni. Quando parliamo di informazioni o dati ci riferiamo a foto, video documenti che memorizziamo sui dispositivi digitali. Quando queste informazioni/dati non sono più accessibili, l'unica possibilità di reiterarli ci è data dal processo di recupero dati.
Da un analisi dei vari dispositivi gestiti dal nostro laboratorio abbiamo rilevato che la principale causa per la perdita dei dati è costituita nel 65% dei casi per problemi hardware(guasto o malfuzionamento di un componente). dei dispositivi che riceviamo Segue poi con il 25% l’errore umano (cancellazioni o formattazioni accidentali). Le altre cause sono invece riconducibili a problemi di software, virus e fattori ambientali(problemi logici). Riparazione hard disk riesce ad intervenire in modo professionale e per garantirvi il Recupero dati.
La prima domanda che bisogna porsi quando si perdono i dati è quanto siano importanti e se siamo disposti a spendere cifre importanti per gli stessi. La maggioranza dei recuperi dati che portiamo avanti coinvolgono problemi di hardware o firmware che implicano costi alti nell'ordine delle centinaia di euro. Alcuni clienti ci contattano per la riparazione del supporto ma la realtà dei numeri ci dice che la riparazione del supporto costerebbe molto più dell'acquisto ex novo dello stesso. Ecco il motivo percui il recupero dati da supporti danneggiati dovrebbe essere considerato solo se i dati persi hanno un grande valore affettivo o sono dati di fondamentale importanza per il nostro lavoro o la vita privata. Per un dare un idea di costo, e maggiore trasparenza, il prezzo medio di un recupero dati presso il nostro laboratorio varia dalle 450€ + IVA alle 600€ +IVA.
Non è facile stimare un costo esatto del recupero dati senza un analisi. Le ragioni di ciò non riguardano il marketing, ma la complessità del processo di recupero dati. Molte volte per il completare il recupero e in alcuni casi per completare la diagnosi è necessario l'acquisto di parti. Tale costo viene spesso mitigato dalla presenza del donatore presso la nostra libreria, ma quando non presente può aumentare di alcune centinaia di euro il preventivo. La finalizzazione del preventivo avviene appenastimato il costo del donatore. Riparazione hard disk punta molto sulla trasparenza dei prezzi che secondo noi è l'indice di professionalità di un azienda. Stiamo proponendo in via sperimentale il costo del recupero prima dell'invio o della consegna del supporto. Chiamaci allo 02 450 77192 oppure inviaci una mail con la foto del supporto, e vi risponderemo con un preventivo con costo massimo fisso.
Prima di consegnare il dispositivo danneggiato presso il nostro centro di raccolta vi consigliamo di contattarci e spiegare il tipo di problema. Quando i dati da recuperare hanno un importanza marginale vi raccomandiamo di utilizzare il vostro negozio IT di fiducia per avere un idea del tipo di danno. Il 90% dei dispositivi che ci pervengono hanno problemi di tipo meccanico per via delle cifre importanti per questi tipi di recupero inviamo ai clienti che ci contattano prima della consegna diamo un range di prezzo in base al modello di disco. Nonostante Riparazione hard disk possa vantare i prezzi migliori d'Italia per i Recuperi dati in camera bianca i costi di partenza sono molto alti se comparati al costo effettivo del dispositivo danneggiato. Il motivo di ciò è dovuto ai costi della ricerca, degli strumenti e del personale specializzato.